RAIFFEISEN BANK
Sede centrale Raiffeisen Bank a Pristina, Kosovo
La nuova sede della Raiffeisen Bank con i suoi 14 piani (di cui 6 interrati) è il primo edificio del masterplan di ENK Investment Group per il centro di Pristina. Il masterplan definisce rigorosamente l’inviluppo, le superfici opache e trasparenti e gli arretramenti (setbacks) dell’edificio, lasciando minimi margini di modifica.
Il progetto si muove all’interno di un volume caratterizzato da forme irregolari con importanti esigenze sia impiantistiche che strutturali, portando qualità e funzionalità architettonica in un contesto dove programma funzionale e forma non sono progettati insieme.
L’edificio, attualmente in costruzione, è progettato per essere l’edificio più avanzato dell’intero Paese in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale (dall’energia rinnovabile alla doppia pelle di vetro, dal giardino sul tetto al riutilizzo dell’acqua) nel rispetto di tutti gli standard europei e nella proposta di soluzioni innovazione all’interno di un quadro normativo nazionale peculiare ed in fase di definizione.