Un nuovo sistema di ingressi accessibili a tutti, componenti impiantistiche di ultima generazione, spazi espositivi e uffici di pregio. Il preciso studio del lay-out permette di recuperare nella loro interezza gli spazi di pregio, mascherare impianti e servizi e liberare spazio per le nuove funzioni come la caffetteria, elemento contemporaneo in vetro e ferro corten, spazio di transizione tra interno ed esterno con una terrazza che affaccia sulla storica ciminiera in mattoni.
KAMASUTRA
La falegnameria Burelli Matteo e l’architetto Gabriele Pitacco sono lieti di presentare Kamasutra, il supporto espositivo modulare, trasportabile e autoportante nato dalla collaborazione al progetto “Falegnameria 4.0”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ai sensi della Legge Regionale 02/11/2021, n.16, art. 6, commi 3-7.
Il nome “Kamasutra” allude con ironia alle innumerevoli posizioni che il supporto assume per garantire il piacere della fruizione delle opere d’arte esposte.
Il progetto si sviluppa a più mani in collaborazione con artisti, curatori, designer, gallerie ed associazioni culturali all’interno del bando 2021 per la selezione di Progetti Pilota del progetto europeo INTERREG Italia-Slovenia DIVA finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
A partire dalla collaborazione tra l’impresa tradizione artigiana Falegnameria Burelli Matteo e l’impresa culturale creativa Gabriele Pitacco architetto e dai partner del progetto BIC Incubatori FVG, Casa dell’Arte Trieste, Comunicarte, Associazione culturale S@NGIORGIO 2020 il progetto ha visto partecipare alla co-progettazione il curatore Massimiliano Schiozzi, la curatrice Silvia Vatta (Giada – CONTEMPORARY JEWELRY • ART & CRAFT CREATIONS), l’artista Ines Paola Fontana, l’illustratore Jan Sedmak (ideatore del nome), l’ing.iunior Marco Gnesda per le verifica di stabilità, lo Studio di ingegneria termotecnica Valle per il carico di incendio e Cristian Deklic per le fotografie.
111 anni di distanza ed un unico obbiettivo: iniettare il contemporaneo nel pregio storico.
KODRINA MASTERPLAN
Nel 2016 NTN Tregtia, il principale developer del Kosovo, bandisce il concorso per 5.000 abitazioni nell’ultima area verde della città di Pristina. GPA viene selezionato assieme a studi di fama internazionale come Daniel Libeskind di New York e Miralles Tagliabue di Barcellona.
VIVERE ASSIEME
Vivre ensemble è il titolo della serie di conferenze tenute da Roland Barthes alla Sorbona di Parigi sul tema dei ritmi individuali nel vivere assieme: il progetto esplora proprio il tema degli spazi e dei ritmi dell’abitare la casa.
ed indipendenti sia fisicamente che percettivamente (e grandi abbastanza per giocare sia da soli che con altri).
OPEN MAZE
Sistema espositivo modulare flessibile
RAIFFEISEN BANK
Sede centrale Raiffeisen Bank a Pristina, Kosovo
Il progetto si muove all’interno di un volume caratterizzato da forme irregolari con importanti esigenze sia impiantistiche che strutturali, portando qualità e funzionalità architettonica in un contesto dove programma funzionale e forma non sono progettati insieme.
EKO KAMPUS SARANDA MASTERPLAN
quello di proporre ed immaginare un campus scolastico innovativo che sia allo stesso tempo aperto, non solo concettualmente ma anche visivamente verso la città ed il mare e degli edifici perfettamente integrati nel contesto.