KODRINA MASTERPLAN
Nel 2016 NTN Tregtia, il principale developer del Kosovo, bandisce il concorso per 5.000 abitazioni nell’ultima area verde della città di Pristina. GPA viene selezionato assieme a studi di fama internazionale come Daniel Libeskind di New York e Miralles Tagliabue di Barcellona.
Il programma per l’area di Kodrina è enorme, coinvolge oltre 500.000 metri quadrati di abitazioni e una “infrastruttura pubblica”. Su un terreno collinare di 18 ettari, Kodrina ospiterà una comunità residenziale di 7.000 persone, con funzioni pubbliche, negozi ed intrattenimento. Un programma che ha la massa critica per generare relazioni di tipo urbano.
Kodrina è un microcosmo urbano e un idillio verde: è luogo urbano e scenografico, senza compromessi. Per sfruttare al massimo la varietà di condizioni del sito, il costruito è distribuito in due fasce, creando un ambiente urbano che incornicia la natura scenica del sito. Una serie di terrazze scendono a cascata lungo il paesaggio seguendo la naturale pendenza del sito.